SISTEMA CFP

(Crediti Formativi Professionali) è il sistema dedicato ad Ordini, Collegi, Università, Scuole di formazione per la gestione dei Corsi e la promozione degli stessi attraverso il proprio sito web.

SISTEMA CFP è il software web-based integrato per la gestione delle attività legate ai processi formativi. Dove c'è un ente che progetta, organizza e promuove eventi formativi c'è necessità di SISTEMA CFP. È rivolto ad Ordini, Collegi, Università, Scuole di formazione, Provider Accreditati consentendogli di organizzare il lavoro in maniera strutturata e di risparmiare tempo prezioso. È un sistema personalizzabile a richiesta secondo le esigenze dell'Ente. Prevede la gestione di eventi formativi con tutti gli adempimenti necessari sia per l'Ente che per il professionista che partecipa agli eventi formativi. Controlla i processi per prevenire errori. Ricorda le scadenze, memorizza costi ed entrate, stampa documenti di tutti i tipi, diventa il cardine delle procedure di qualità aziendale, stampa e registra le presenze con badge, controlla i questionari, produce relazioni, esporta i dati utili ai Consigli Nazionali di categoria per il riconoscimento dei CFP.

SISTEMA CFP risponde all'obbligo di formazione professionale introdotto dal all'art. 7 del DPR 7 Agosto 2012 n. 137 che impone a tutti i professionisti (architetti, geologi, geometri, ingegneri, periti, ecc.) l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo, al fine di garantire qualità ed efficienza della prestazione resa al proprio cliente.

I nuovi Regolamenti sono entrati a regime a gennaio 2014 e disciplinano la formazione continua dei professionisti ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento della competenza professionale. Ogni categoria professionale ha definito il proprio Regolamento e Linee Guida ed un numero di crediti formativi che il professionista deve maturare in un arco di tempo definito (per esempio i geometri entro un quinquennio 2010-2015, gli architetti entro il triennio 2014-2016 e così via).

La violazione dell'obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito da ogni ordinamento professionale.

Il Consiglio Nazionale di ogni categoria professionale ha disciplinato con apposito regolamento le modalita' e le condizioni per l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento da parte degli iscritti e per la gestione e l'organizzazione delle attivita' di aggiornamento a cura degli ordini o collegi territoriali e dei soggetti autorizzati; i requisiti minimi, uniformi su tutto il territorio nazionale, dei corsi di aggiornamento; il valore del credito formativo professionale quale unita' di misura della formazione continua.

Sistema CFP si rivolge ad Ordini, Collegi, Università, Scuole di formazione per la gestione dei Corsi e dei Crediti Formativi Professionali (CFP) che risponde all'obbligo di formazione professionale introdotto dal all'art. 7 del DPR 7 Agosto 2012 n. 137 e che impone a tutti i professionisti (architetti, geologi, geometri, ingegneri, periti, ecc.) l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo, al fine di garantire qualità ed efficienza della prestazione resa al proprio cliente.

Sistema CFP è concepito per chi lavora nella formazione e risolve ogni esigenza. È utilizzato da Provider istituzionali e privati ed è personalizzabile a richiesta di ogni Ente a seconda della categoria professionale.
Sistema CFP è infatti uno strumento di gestione operativa e di controllo. Velocizza il lavoro dell'addetto alla formazione, offrendo strumenti automatici che vanno dalla fase promozionale dell'evento, con newsletter, fino alla consuntivazione, tramite file XML, presso gli organi preposti.

Estremamente versatile, il punto di forza di SISTEMA CFP è l'integrazione. I dati sono inseriti solo una volta e recuperati automaticamente dal software nelle diverse funzioni.
Consente la pubblicazione su internet dei corsi da erogare ed acquisisce le conferme di partecipazione dei congressisti all'evento.

Archivia ogni processo formativo acquisito dal singolo discente e nell'apposita area "MyCFP" è possibile visualizzare il proprio dossier formativo.

Sistema CFP consente di consultare eventi formativi e gestire prenotazioni, apre una gamma variegata di proposte didattiche, semplificando, dunque, l'approccio di ciascun utente al complesso tema della formazione.

Sistema CFP ha molteplici funzioni: ogni Ordine/Collegio/Ente puo' gestire la formazione e promuoverla direttamente dal proprio sito web.
Con Sistema CFP ogni Ente riesce ad avere sotto controllo tutto cio' che riguarda la formazione dei professionisti iscritti.
Ogni Ente più nello specifico può:

  • Personalizzare il portale Sistema CFP con i loghi e i dati di interesse
  • Inserire gli iscritti all'Ordine/Collegio/Scuola usufruendo anche dell'importazione automatica dal proprio sito
  • Gestire il catalogo di Corsi, Seminari e Convegni
  • Per ogni tipologia di corso, indicare gli eventi formativi ed i relativi dettagli (Data inizio e fine corso, Luogo, Tipo di formazione, Crediti rilasciati, Ore di formazione)
  • Indicare, per ogni evento formativo, eventuali limitazioni sul numero di discenti in funzione della disponibilità delle aule
  • Gestire le modalità di pagamento (contanti, bonifico bancario con indicazione dell'IBAN, bollettino postale e Paypal)
  • Generare avvisi automatici a docenti e discenti mediante e-mail preimpostate (ad esempio un promemoria n giorni prima dell'inizio dell'evento);
  • Inviare e-mail che pubblicizzino i prossimi eventi secondo modalità e cadenze modificabili;
  • Allegare brochure, programmi dei corsi e materiale didattico specificando a quale tipologia di utente rendere visibile la documentazione e da quale data
  • Monitorare lo stato degli eventi prossimi e in corso nonché visualizzare lo storico degli eventi chiusi
  • A corso ultimato, è possibile creare in automatico il file da inviare al Sistema Nazionale per la validazione dei crediti ad ogni discente;
  • Visualizzare news mediante importazione di feed da fonti esterne al portale
  • Feed Rss degli eventi formativi aggiornato in tempo reale
  • stampa del registro delle presenze giornaliero con la possibilità di scegliere tra diversi formati
  • Rilevare automaticamente le presenze mediante un comune Smartphone.

Grazie a Sistema CFP ogni professionista può accedere all'area riservata MyCFP, una pagina personalizzata tramite la quale ciascuno può monitorare il proprio curriculum formativo, i corsi frequentati, i crediti acquisiti e scaricare attestati e dispense messe a disposizione.
Accedendo a MyCFP ogni professionista può:

  • visualizzare ed iscriversi agli eventi programmati dall'Ente
  • consultare l'elenco degli eventi formativi a cui ha partecipato e relativi dettagli
  • verificare il numero dei crediti professionali acquisiti
  • esprimere la propria opinione su ogni corso frequentato
  • stampa dell'attestato
  • download del materiale informativo/dispense relativo ai corsi a cui si è partecipato